Comunicazione del 23 agosto 2023

Carissime Socie
Carissimi Soci
dell’Angolino soc. coop.

spm o via mail

Riva dei Tessali, 23 agosto 2023.

Carissime Socie e Carissimi Soci,

la presente per fornirvi alcune informazioni rispetto alla nostra bella spiaggia L’Angolino e all’andamento della sua gestione.

Come noto, la nuova vita della nostra spiaggia ha preso il via a seguito dell’approvazione del nuovo progetto da parte della conferenza di servizi, terminata il 28 giugno 2019 con il rilascio del PAU (Provvedimento Autorizzativo Unico), che insieme alle concessioni e ai loro rinnovi sono la nostra bussola giuridica.

Pertanto, dal punto di vista delle autorizzazioni il PAU è uno dei documenti da tener sempre presente, anche in ordine all’allestimento dell’arenile ovvero al posizionamento degli ombrelloni. Ogni anno, dal 2019 in poi, la nostra spiaggia, nel pieno e totale rispetto delle leggi, viene allestita addirittura con il controllo geolocalizzato dei confini entro cui poter posizionare gli ombrelloni.

In questo senso, anche l’allestimento dei campi da gioco, come quello del Bar – ristorante, dell’area ristoro (c.d. macchinette), delle passerelle – che hanno precise prescrizioni in termini di posa, lunghezza e posizione – e delle aree dedicate alla vela è rispettoso di quanto prescritto dalle autorizzazioni del caso.

Ciò detto, come avrete notato – facendo attenzione alle poche finanze a disposizione e senza indebitare L’Angolino – ogni anno vengono apportate piccole modifiche per migliorare il servizio e le attrezzature a disposizione.

Infine, Vi ricordiamo che la pulizia della spiaggia e il successivo allestimento possono essere fatti solo a seguito del controllo della mancata presenza in loco di nidi di alcune specie di rari uccelli o di tartarughe. Questi passaggi burocratici, come potete immaginare, rendono non del tutto certo l’inizio delle operazioni di allestimento del lido che sono sottoposte al giudizio non controllabile di un ente esterno.

Spiaggia

In merito alle attrezzature della spiaggia vi rappresentiamo che sono stati acquistati nuovi ombrelloni (50), nuovi lettini (20 – insieme agli ombrelloni li abbiamo pagati euro 8.990,00 oltre iva), nuove sedie, nuovi tavoli (20 – totali euro 2.480,00 oltre iva) e nuove pedane (mq. 100 – euro 8.180,00 oltre iva). Inoltre, abbiamo manutenuto diverse sedie sdraio (costo euro 7.338,00 oltre iva). Certamente dovranno essere acquistati altri ombrelloni, sedie e sdraio e siamo speranzosi di poterlo fare in modo ancora più incisivo a partire dal prossimo anno, grazie alle maggiori disponibilità finanziarie che avremo anche a seguito del piccolo aumento della quota stagionale (portata da 630 euro ad 800 euro che determina maggiori ricavi per euro 55.300,00) e con il finanziamento a fondo perduto, ricevuto dalla Regione Puglia a seguito della domanda presentata alcuni anni fa (Titolo II) per supportare l’intera opera di ripristino della spiaggia ammontante ad euro 159.140,00.

Questa scelta, poi, come ogni altro investimento importante, sarà influenzata anche dalla vicenda delle concessioni balneari e dei relativi bandi di cui accenneremo in seguito.

Come ogni anno, poi, per poter aprire lo stabilimento dobbiamo tener conto dell’ordinanza balneare regionale e onde rispettarla abbiamo acquistato le attrezzature sanitarie del caso che mancavano (spesa di euro 305,00).

Ci rammarica comunicarvi che abbiamo provato a installare dei bagni chimici più belli in legno e con interni più carini), ma la richiesta è stata rigettata dal Comune di Castellaneta, perché per fare detta modifica al PAU si ritiene necessario convocare una nuova conferenza di servizi. Siamo comunque speranzosi di poter finalmente risolvere questa annosa questione in quanto, come comunicatoci per le vie brevi, il comune di Castellaneta dovrebbe indire a breve l’appalto per allungare il tratto di impianti di fogna e acqua che dovrebbe terminare proprio da noi.

Dal punto di vista degli incassi, vi segnaliamo che come previsto dal regolamento, abbiamo avuto la possibilità di fittare alcuni ombrelloni che hanno comportato un maggior incasso di euro 24.740,00.

La necessità di gestione dei fitti degli ombrelloni, unitamente all’esigenza di controllare gli accesi al lido ci ha portato a dotare il sistema di ingresso di un’attrezzatura più efficiente e moderna. A tal fine, abbiamo installato un sistema di controllo degli accessi e delle uscite dal lido che tramite un software ci segnala le presenze giornaliere e quelle del momento che si vuole monitorare (la spesa è stata di euro 5.852,00 oltre iva). Con le citate tessere magnetiche dalla prossima stagione potremo pagare direttamente le docce (evitando così la ricerca di spiccioli e impedendo alcuni atti di vandalismo volti a rubare i pochi spiccioli) e con molta probabilità i distributori automatici. Il sistema potrà essere implementato a seconda dei nostri desiderata. Considerati i costi annui di stampa delle tessere cartacee che ammontavano a circa euro 2.000,00, con questo metodo in tre anni il sistema si sarà del tutto auto ripagato.

Infine, dopo aver dotato la zona antistante il chiringuito (le c.d. macchinette) di luce, coordinandoci con l’animazione, abbiamo messo a disposizione la struttura al fine di organizzare eventi per i ragazzi. Naturalmente il tutto è stato fatto nel rispetto dell’ordinanza balneare e abbiamo preventivamente chiesto l’autorizzazione al Comune di Ginosa.

Bar – Ristorante

Come ogni anno abbiamo provveduto allo smontaggio e relativo rimontaggio della struttura. Questo anno, per situazioni contingenti, abbiamo ottenuto un discreto risparmio sui costi di smontaggio e di conseguenza di ricostruzione, nonché sui tempi. Il risparmio complessivo tra montaggio e smontaggio ammonta a circa euro 22.500,00). Non è garantito che ciò possa avvenire anche in futuro.

Come noto, in Italia vi è una grande carenza di cuochi e camerieri stagionali e ogni anno la nostra ricerca del soggetto adeguato comincia – con non poche fatiche – molto presto. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, abbiamo anche inserito uno spazio sul nostro sito per color che vogliono candidarsi.

Il nostro lido, poi, presenta delle difficoltà singolari, in quanto – come noto – la struttura autorizzataci è sottodimensionata rispetto all’esigenze degli utenti, non ha un deposito adeguato, necessiterebbe di più attrezzature (soprattutto frigoriferi) e deve dotarsi di acqua potabile tramite un fornitore esterno.

Naturalmente, per garantire un servizio serio e rispettoso della legge, oltre alla verifica della loro professionalità e serietà, noi accettiamo solo gestori di ristoranti che sono in regola con il DURC, sono attenti alla normativa sanitaria, abbiamo una polizza assicurativa a nostro vantaggio di almeno due milioni di euro, non abbiano precedenti penali rilevanti ai fini della normativa antimafia. Infine, al gestore, chiediamo anche una fideiussione personale a garanzia delle obbligazioni assunte.

Il rapporto con il gestore di turno, dal punto di vista contrattuale, è regolato da contratto di affitto di ramo d’azienda con corrispettivo in parte fissa e variabile (minimo garantito 10.000,00 euro oltre IVA; superati 100.000,00 euro di fatturato abbiamo stabilito altri scaglioni di percentuale sullo scontrinato). Il nostro obiettivo, ogni anno, è quello di incassare 20 – 25.000,00 euro oltre iva.

Alla gestione del bar -ristorante si aggiunge quella dei distributori automatici che ci riconoscono una percentuale sul venduto del 33%. Il nostro obiettivo, ogni anno, è quello di incassare da questo contratto circa 4-5.000,00 euro.

Area Parcheggio

Giova ricordare che la strada antistante l’accesso della spiaggia L’Angolino è strada comunale e che, come il restante tratto definito del “lungomare di Castellaneta Marina”, il Comune emette un bando di assegnazione stagionale.

Per questa stagione il bando è stato approntato dal Commissario Prefettizio con requisiti tali che non ci hanno permesso di partecipare. Però, il primo per bando per il lotto che avrebbe dovuto essere di nostro interesse è andato deserto.

Al successivo insediamento del neoeletto sindaco di Castellaneta, l’ente ha pubblicato un nuovo bando (relativo a tutti i lotti non aggiudicati) ed anche in questo caso il bando non ci consentiva di partecipare. Considerato il disservizio che si è creato in questa area abbiamo sollecitato un intervento anche alla luce delle responsabilità per la sosta ed il transito dei mezzi di soccorso, proponendo contestualmente un canone calcolato rispetto all’effettivo utilizzo.

Dopo un sopralluogo di unità della Polizia Municipale e di amministratori del Comune si è giunti ad una delibera di affidamento, con adeguamento e relativo versamento del canone, tutto ciò contrattualizzato presso l’ufficio del dirigente preposto in data 28 luglio 2023 (canone versato euro 7.800,00). Naturalmente in questo caso abbiamo evitato il costo della vigilanza per i mesi di giugno e luglio con un risparmio di diverse migliaia di euro.

Quanto innanzi ha generato anche un’intesa di massima a cui seguirà un incontro preliminare (per ora previsto per fine ottobre) per discutere della possibilità di ottenere una concessione pluriennale del tratto di strada di nostro interesse.

Rispetto all’era parcheggio, abbiamo ottimizzato gli spazi a disposizione cercando di rispettare la legge che ci impone di riservare uno spazio adeguato alle manovre dell’ambulanza e dei vigili del fuoco. A tal proposto, abbiamo acquistato apposite rastrelliere per biciclette (spesa di euro 615 oltre iva) che abbiamo posizionato di fronte all’ingresso in mod tale da evitare che ivi ci fosse il solito parcheggio selvaggio di car e auto che in passato, noncuranti della richiesta di lasciare libera quella zona, parcheggiavano ugualmente rendendo impossibili le manovre di eventuali mezzi di soccorso. In questo modo, per un verso, abbiamo garantito il rispetto della legge e per altro verso abbiamo dato un maggior senso di ordine alla zona antistante l’ingresso al lido e abbiamo consentito di assicurare le bici agli stalli in modo da rendere maggiormente difficoltoso un furto delle stesse.

*

Restiamo a disposizione per ogni necessità e chiarimento, e nella speranza di vedervi numerosi il prossimo 26 agosto all’annuale assemblea dei soci, porgiamo i migliori saluti con il nostro motto: Evviva Riva dei tessali, Evviva L’Angolino.

Il CDA

Clicca qui per scaricare il PDF di questa comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *